News

Donazione al Comune di Savignano del fondo fotografico Marco Pesaresi

SAVIGNANO SIGILLA L’AMICIZIA CON MARCO PESARESI

ACQUISITO IL FONDO PESARESI

 Il 28 aprile 2021, la madre di Marco Pesaresi, Isa Perazzini, e il Comune di Savignano sul Rubicone hanno formalizzato la donazione al Comune di Savignano del fondo fotografico del fotografo. 

Un dono che sancisce un rapporto ventennale fatto di progetti comuni, ma anche di passione, stima e amicizia e che apre una nuova e interessante prospettiva culturale per Savignano. Con l’acquisizione, l’Amministrazione Comunale compie un atto di presa in carico attiva dell’archivio. Il fondo completo si compone di oltre 140.000 documenti tra negativi, fotografie, provini, stampe e diapositive che il Comune si impegna a conservare, valorizzare e promuovere oltre che a provvedere all’inventariazione, archiviazione e digitalizzazione dell’intera dotazione, permettendone la consultazione su Opac (on-line public access catalogue). Una scelta di campo importante che il Sindaco Filippo Giovannini ha compiuto senza esitazione, nella consapevolezza di garantire un investimento per il futuro, in un’epoca in cui vengono prodotte miliardi di immagini ogni giorno, destinate in maggior parte all’oblio e nell’immaterialità della rete.
Oggi abbiamo compiuto un passo decisivo per il futuro verso Savignano città della fotografia – afferma il Sindaco Filippo Giovannini -. L’archivio di Marco è un cardine del vastissimo nostro archivio fotografico e ne rappresenta sicuramente il fiore all’occhiello”.
Quella apposta dal primo cittadino di Savignano è una sigla storica in un anno altrettanto storico per la città, che si sta preparando a festeggiare il trentennale del Festival di fotografia nato sulle rive del Rubicone nel 1992.

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Proseguendo nella navigazione acconsenti al loro utilizzo.