News

Concorso per realizzazione logo e immagine coordinata Fototeca “Marco Pesaresi”

Il logo vincitore del concorso per la fototeca dedicata a Marco Pesaresi è stato ideato a quattro mani da Laura Tentoni (Bellaria Igea Maria) e Margherita Cenni (Riccione). Le due grafiche hanno istituito una interessante partnership professionale: possono collaborare insieme (dal 2017 al 2021 hanno curato la grafica del SI FEST, il festival di fotografia di Savignano sul Rubicone) pur mantenendo un proprio ambito di lavoro autonomo.

La proclamazione è avvenuta sabato 10 dicembre, a chiusura del convegno “Verso la fototeca Marco Pesaresi. Incontri e riflessioni sugli archivi fotografici” svoltosi a Palazzo Vendemini.

A decretare il risultato una commissione formata dalla dirigente del settore Cultura del Comune di Savignano sul Rubicone Maria Grazia Baraghini, presidente, Mario Beltrambini, vice presidente dell’associazione “Savignano Immagini” e Stefano Bellavista, operatore culturale, già direttore del festival di fotografia di Savignano sul Rubicone. Questa la motivazione indicata dalla commissione: “….il progetto grafico registrato al protocollo con la busta n. 24, consistente in una figura geometrica rettangolare analoga ad una cornice, per l’efficace e immediata comprensione che rimanda intuitivamente tanto al vuoto della cornice quanto al pieno dell’immagine fotografica, per l’adattabilità potenziale del suo utilizzo anche attraverso parziali segmentazioni del tratto, per l’apparente semplicità di segno che invece assume nella sua forma e inclinazione il senso dell’adattabilità modulabile, possa essere il logo con cui rappresentare la Fototeca Marco Pesaresi di Savignano sul Rubicone, rappresentando simbolicamente entro quel riquadro ogni immagine fotografica archiviata e conservata.”

Il progetto vincitore, il cui autore si è aggiudicato un premio di 2.600 euro, è stato selezionato tra i 35 lavori pervenuti in adesione al concorso promosso dal Comune di Savignano sul Rubicone all’interno del percorso di avvicinamento per la costituzione della fototeca “Marco Pesaresi”. Le opere sono esposte al piano terra di Palazzo Vendemini e resteranno visibili fino al 30 dicembre negli orari di apertura della biblioteca.

Il concorso per la creazione del logo della fototeca “Marco Pesaresi”  rientra fra le attività del progetto “Una casa della fotografia per Savignano, Città della Fotografia” (CUP B39J21013310005). Il logo costituirà l’immagine caratterizzante per identificare il nascente servizio culturale e tutti gli eventi, le iniziative, i materiali di comunicazione anche online.

Maggiori informazioni sul nascente servizio nelle pagine dedicate di questo sito.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono contrassegnati *

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Proseguendo nella navigazione acconsenti al loro utilizzo.