News

Giornate FAI di Primavera. Mostra fotografica “Verso la Fototeca Marco Pesaresi”

Giornate FAI di Primavera

Mostra fotografica
Verso la Fototeca Marco Pesaresi. Alla scoperta dell’archivio fotografico di Savignano sul Rubicone, Città della Fotografia

Mostra FAI 2023

Vecchia Pescheria, Corso Vendemini 51

Alla scoperta dell’archivio fotografico di Savignano sul Rubicone, con la guida degli Apprendisti ciceroni” dell’istituto di istruzione superiore “Marie Curie”.

Un progetto tutto a chilometro zero quello per le Giornate Fai di Primavera che sabato 25 e domenica 26 marzo vedranno protagonista l’archivio fotografico cittadino e i suoi tesori spesso poco noti al grande pubblico. Dalle collezioni di albumine con i ritratti dei savignanesi che si distinsero nelle guerre risorgimentali, alle preziose fotografie inviate dai concittadini ai familiari dalle trincee della prima guerra mondiale, alle cartoline postali fino ad arrivare alla sezione di fotografia contemporanea che comprende anche l’intero fondo del reporter riminese Marco Pesaresi.

A guidare i visitatori in questo viaggio nella fotografia saranno un gruppo di studenti dell’Istituto di istruzione superiore “Marie Curie” di Savignano sul Rubicone che attraverso il progetto del FAI “Apprendisti Ciceroni” hanno costruito un itinerario ad hoc.

Il percorso espositivo è allestito nella galleria al pianterreno della Vecchia Pescheria, edificata negli ultimi anni del XVIII secolo a seguito della demolizione del vecchio palazzo pretorio. L’edificio, che si sviluppa su due piani più un interrato, fu utilizzato come pescheria fino alla fine degli anni ’70 e, a partire dal 2001, a seguito di un intervento di restauro, ha ospitato attività legate alla fotografia. Dal 2015 è sede della scuola comunale di Musica “Secondo Casadei”.

Il progetto, ideato da Jessica Andreucci, Massimiliano Ottaviani e Giuseppe Pazzaglia e promosso dalla Delegazione Fai di Cesena, rientra nel percorso che Savignano città della fotografia sta compiendo verso la fototeca comunale, la cui apertura è prevista per il 2024 nei locali dell’ex Monte di Pietà.

“La passione di Savignano sul Rubicone per la fotografia quest’anno compie 32 anni, tante sono le edizioni del SI FEST, momento di sintesi di tutte le iniziative che la città svolge – afferma il Sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini -. Negli anni recenti mostre, incontri, workshop, campagne fotografiche e laboratori hanno visto in prima linea le scuole, gli studenti e i loro insegnanti. Vi invito a vedere in azione questo bellissimo tandem tra i nostri giovani e la fotografia”.

Le visite guidate si svolgeranno sabato 25 e domenica 26 marzo dalle 9,30 alle 18 (orario partenza ultima visita ore 17.15). La durata media di una visita è circa 45 minuti. L’ingresso è libero. Non è richiesta la prenotazione.

La mostra fotografica sarà aperta al pubblico, senza visite guidate, anche sabato 1 e domenica 2 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Locandina con programma completo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono contrassegnati *

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Proseguendo nella navigazione acconsenti al loro utilizzo.